top of page

Parole chiave

IMG_0536.jpeg
Le parole chiave dell’approccio sono:
1. Relazione - La relazione sottende a ogni scelta del progetto educativo. Sul concetto di relazione si modellano l' idea di bambino e adulto, il modo di organizzare gli spazi, di scandire i tempi e l'intera impostazione didattica.
2. Persone - Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, figure educative e insegnanti, madri e padri, sono i principali attori del cammino trasformativo della comunità educante.È nell’incontro tra queste persone che si definiscono le peculiarità delle crescita, a partire dalle scelte
3. Bambini e ragazzi - Nella fascia d’età 0-6 avviene la più grande e veloce trasformazione dell’essere umano. Da piccola persona totalmente dipendente dagli adulti, il bambino sviluppa un senso etico sempre più svincolato dalla sanzione dell’autorità adulta, fino all’affacciarsi dell’adolescenza. E' importante, perciò, che in questi anni i bambini ricevano dagli adulti risposte coerenti e “buone”.
4. Insegnanti - Credono nella creatività del singolo insegnante e promuovono i talenti di ciascuno; allo stesso tempo, è ritenuta essenziale la formazione comune, come garanzia di un sistema educativo preciso .
5. Genitori - L' obiettivo è offrire strumenti perché i genitori si sentano forti e competenti nella responsabilità educativa che loro compete, in un ruolo insostituibile, quello di decisori delle scelte riguardanti la vita dei bambini .
6. Bilinguismo - Apprendere una seconda lingua iniziando da piccoli è una irripetibile opportunità per i bambini, che maturano una maggiore attitudine verso le lingue, rilevabile anche a livello cerebrale.
7. Creatività – Una condizione che pervade il modo di fare scuola, un affondo nei linguaggi specifici, una valorizzazione delle forme, un incontro con le opere dell’arte, passate e contemporanee.
8. Ambiente - Il progetto educativo di Bee Happy riconosce nell’ambiente un alleato indispensabile e un interlocutore per la crescita
bottom of page