top of page

Educazione intergenerazionale

BEE HAPPY PRESENTA…

“L’EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE “...

 

“Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi, l’energia, l’allegria per strapparti ancora sorrisi” 

R. Zero

 

Una volta alla settimana i bambini e le bambine andranno a conoscere gli ospiti della RSA ATTANASIO di Limbiate

 

Alla base di questo progetto intergenerazionale vi è la certezza che anziani e bambini possano stare bene insieme e possano essere ricchezza gli uni per gli altri. Per i bambini il giovamento viene dal fatto di incontrare figure adulte al di fuori della loro famiglia, mentre per gli anziani il contatto con i bambini fa “rivivere” e restituisce loro una dimensione progettuale volta al futuro.

I bambini, a differenza degli adulti, sono ancora in una fase di ascolto attivo, gli anziani si mettono nuovamente in gioco, qui l’incontro nasce spontaneamente come poli opposti che si uniscono. Questo un po’ per contrastare la tendenza a creare contesti esclusivamente monogenerazionali in cui i bambini stanno solo con i bambini , gli adulti con gli adulti e gli anziani che spesso rischiano di essere "ghettizzati".

Gli anziani con i loro tempi più “lenti” sono più in sintonia con i bambini e gli stessi bambini si abituano agli anziani, non sviluppando pregiudizi e imparando a vedere l’altro in quanto persona, mentre dall’altra parte gli ospiti si sentono ancora utili e hanno una nuova prospettiva nell’attesa dell’incontro.

bottom of page